Nasce l’Associazione italiana apiterapia

logo associazione apiterapia

Il mondo delle api non è fatto di solo miele, ma di tanti altri prodotti dell’alveare con proprietà curative scientificamente provate.

Polline, propoli, pappa reale, veleno d’api: sono questi i colori della tavolozza medicamentosa che le piccole operaie ci regalano da millenni, e che da tempo immemore costituiscono gli strumenti per trattare diverse patologie e problematiche. Noi ci abbiamo sempre creduto, in primis sperimentandolo su di noi: quante volte ci è capitato, lavorando in apiario, di non resistere alla tentazione di assaggiare un po’ di pappa reale fresca e sentirci investiti da una “bomba” di energia? Oppure di masticare del propoli appena raccolto, con il suo profumo intenso, resinoso e legnoso, che anestetizza piacevolmente tutta la bocca?

Ma i prodotti dell’alveare sono molto di più. Sono gli strumenti di una pratica medica antichissima e ufficialmente riconosciuta dalla comunità scientifica in molti paesi europei: l’apiterapia. Sono tanti gli effetti studiati e dimostrati da esperti di tutto il mondo legati a queste sostanze portentose: dall’azione antibiotica del propoli a quella emolliente e cicatrizzante del miele, dal potere energetico del polline alle virtù biostimolanti della pappa reale.

Per divulgare e valorizzare l’importanza dei prodotti dell’alveare è nata l’Associazione italiana apiterapia onlus, con una missione precisa: valorizzare la possibilità di curarsi con i prodotti dell’alveare. E diffondere la consapevolezza dell’importanza delle piccole operaie.

Abbiamo scelto di associarci perché crediamo profondamente nel valore dei tesori dell’alveare. Rigorosamente biologici certificati, per garantire prodotti di altissima qualità, raccolti nel massimo rispetto delle api!